Il vino rosso, un toccasana per la salute

E’ risaputo che bere un bicchiere di vino rosso al giorno faccia bene alla salute. Il vino rosso, prodotto attraverso la fermentazione del mosto d’uva, è una bevanda che oltre alle preziose caratteristiche organolettiche porta al nostro organismo tantissime importanti proprietà e benefici che rendono questo alimento, se utilizzato con moderazione, un vero e proprio toccasana. Questa bevanda alcolica da colore rosso, che deriva dall’uva, contiene tantissimi antiossidanti e proprietà che possono migliorare la nostra salute ma addirittura prevenire l’invecchiamento, abbassare i livelli del colesterolo e addirittura prevenire diverse malattie.

Inserendo giornalmente il vino rosso nell’alimentazione è stata riscontrata una diminuzione di accumulo di grassi nel fegato e nel nostro organismo. Un fattore che mantiene bassi i livelli di glicemia e dei grassi nel sangue. Il vino rosso rappresenta inoltre un antiossidante naturale contro il colesterolo dannoso. Una delle sostanze più importanti contenute in questa bevanda è sicuramente il resveratrolo, un polifenolo non flavonoide che possiede proprietà antitumorali, antibatteriche, antifiammatorie ed è un vero e proprio fluidificante del sangue naturale.

Il vino rosso rappresenta poi un valido aiuto per il nostro cervello essendovi contenuto il riservatolo, sostanza che si pensa sia in grado di portare al nostro organismo un altro importante beneficio. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che la proprietà del vino, se utilizzata in maniera moderata, sia in grado di ridurre l’incidenza di malattie mentali e demenze come l’Alzheimer. Il vino rosso, inoltre, protegge le malattie legate alle gengive ed ai denti, contrasta la depressione liberando le endorfine presenti nel cervello. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, inoltre, il vino rosso riduce la velocità di crescita delle cellule malate che potrebbero in breve tempo causare tumori ai polmoni oppure al seno.

Questa bevanda, inoltre, aiuta la digestione proteggendo attivamente la flora intestinale, protegge il tratto urinario prevenendo attivamente il formarsi di calcoli renali e rallenta l’invecchiamento delle cellule e l’invecchiamento delle ossa prevenendo l’osteoporosi.