La zucca, ortaggio autunnale alleato della salute

Zucca

Dolcissima e gustosa. Ortaggio tipico del periodo autunnale, contrariamente a quanto si possa pensare la zucca è un alimento amico nelle diete povere di calorie. Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano numerosissimi, la pianta è utilizzata sempre più frequentemente anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Esistono tuttavia diverse varietà di zucca. La zucca comune appartiene al genere Curcubita, mentre quella del genere Lagenaria è usata principalmente a scopo ornamentale dal momento che ha poca polpa e la buccia è spessa e dura. La Curcubita Maxima vanta una ricca polpa arancione, dal sapore gradevolmente dolce.

La Curcubita Moschata, detta anche zucca violina, si contraddistingue dalla forma a pera, invece che tonda, e dal colore verde con inserti gialli. Esiste anche la Curcubita Melanosperma, detta zucca spaghetti per la consistenza che assuma la sua polpa una volta cotta che ricorda degli spaghettini. La Curcubita Pepo invece è la classica zucchina, verde fuori e chiara dentro, tipico ortaggio estivo.

Nonostante il suo sapore molto dolce, la zucca è poco calorica ed è adatta per chi soffre di diabete. E’ perfetta inoltre per chi vuole restare in forma, essendo ricca di acqua e povera di grassi. La massiccia presenza di caroteni e pro-vitamina A, a cui si deve il colore arancione, ha proprietà antiossidanti, rallentando l’azione dei radicali liberi e ritardando gli effetti dell’invecchiamento. Contiene sali minerali (in particolare fosforo, calcio, ferro, magnesio, zinco, selenio e potassio) e vitamine (soprattutto la vitamina C e vitamine del gruppo B).

La zucca, inoltre, svolge un’azione regolatrice per quanto riguarda il colesterolo e la pressione sanguigna mantenendo sane le arterie a beneficio del sistema cardiovascolare. Per la presenza di fibre e acqua contrasta la stitichezza ed è alleata del buon funzionamento dell’intestino. Aumenta il senso di sazietà, limita l’assorbimento di grassi e zuccheri, riduce la voglia di dolci e la fame nervosa, contrasta la ritenzione idrica, aiutando così chi deve perdere peso.

Avendo proprietà rilassanti per via della presenza di magnesio e triptofano combatte ansia, cattivo umore, stress, fatica psicofisica e insonnia. Sempre grazie al magnesio, è utile contro crampi e tensioni muscolari. La zucca contribuisce inoltre a mantenere belli e sani i capelli, le unghie e la pelle e proprio per questo viene usata in cosmesi per preparare maschere di bellezza e nutrienti per viso e corpo.