Come non ingrassare in vacanza – Parte 1

Vacanza

Tempo di vacanza e relax. Lasciamoci dietro tutti gli stress della routine quotidiana, compresa la dieta! Fermo restando che la dieta, intesa come piano alimentare strutturato, non dovrebbe essere particolarmente stressante da seguire (pena scarsa compliance), fine luglio e agosto sono in genere i periodi in cui la mente delle persone va alla vacanza estiva.

Lasciarsi andare troppo, però, può essere controproducente. Ma non temete, si possono godere il tempo libero ed il cibo senza necessariamente tornare a casa sovrappeso! Per aiutare in questo difficile percorso ho approntato 10 consigli sulla gestione dell’alimentazione in vacanza. Di seguito i primi 5:

1) Mantieni stabili gli orari dei pasti anche in vacanza

Tendiamo ad abituarci agli orari dei vari pasti, per cui se saltiamo un pasto finiremo con avere più fame in quello successivo. Ciò potrebbe spingere a mangiare con scarso controllo. Per questo motivo, evita di saltare i pasti. Piuttosto, fai un pasto leggero con porzioni ridotte.

2) Scegli bene cosa mangiare

Anche in vacanza, una scelta oculata di cosa mettere nel piatto può essere fondamentale per non perdere il lavoro fatto durante l’anno. Una  possibile idea è quella di prevedere, per ogni pasto, una scelta salutare. Altro consiglio è quello di utilizzare quantità e qualità per aiutarsi nelle scelte. Se non puoi controllare la qualità (intesa come densità calorica e di condimenti!), controlla la quantità.

3) Scegli bene cosa bere

Mantenere una buona idratazione è fondamentale, specie se fa molto caldo. Per cui la bevanda preferenziale è l’acqua. Anche in vacanza, cerca di contenere il consumo di bevande zuccherate. Attenzione anche agli alcolici: oltre che apportare calorie, possono alterare la capacità di giudizio sull’alimentazione!

4) Via libera al colore

Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare. Componi dei bei piatti colorati, che soddisfino anche l’occhio. Le verdure, in particolare, sono ricche di micronutrienti protettivi (tra cui i carotenoidi utili a proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi UV) e povere di calorie, se non si eccede con i condimenti. Aiutano anche a idratarsi ed hanno un elevato potere saziante.

5) Aumenta o mantieni elevato il livello di attività fisica

Non solo relax. Che si tratti di una vacanza al mare, in montagna o in una città d’arte, le occasioni di muoversi non mancano di certo. Cerca di sfruttare il tempo libero suddividendolo in momenti di riposo e di attività, senza eccedere. Sei pur sempre in vacanza!

Come non ingrassare in vacanza – Parte 2