+39 348 11 32683 dietista.pavesio@gmail.com
Visita su prenotazione

LA VISITA DIETISTICA

Il metodo di lavoro prevede due punti fondamentali: centralità del paziente e personalizzazione.
Vengono prese in considerazione le necessità nutrizionali e le condizioni cliniche del soggetto. Ma anche le sue preferenze ed i bisogni lavorativi.

La visita prevede varie fasi:

  • Inquadramento fisiopatologico: rilevazione dei dati clinici, controllo degli esami del sangue.
  • Misurazioni antropometriche: peso, altezza, circonferenze, analisi tricompartimentale della composizione corporea.
  • Valutazione nutrizionale: storia del peso, calcolo del peso ideale, anamnesi alimentare, calcolo dei fabbisogni teorici del soggetto.
  • Stesura obiettivi nutrizionali e comportamentali, concordati con il cliente.
  • Elaborazione e spiegazione di una dieta personalizzata, che verrà consegnata al cliente unitamente ai consigli dietetici.

Che cosa occorre portare alla visita?

Richiesta del medico di base e documentazione medica

Nel caso sia presente una patologia, per poter elaborare una dieta personalizzata è necessaria la richiesta del medico di base. La richiesta, che può essere fatta su carta semplice, purché firmata e provvista del timbro del medico, deve contenere la dicitura:

“Si richiede visita dietistica per (nome paziente), affetto da (patologia/e)”

Ė importante portare alla visita i documenti riassuntivi della storia clinica del paziente (ad esempio SDO o LDO in caso di ricoveri ospedalieri), ed eventualmente la terapia in atto.

Esami ematochimici recenti

 E’caldamente consigliato portare ad ogni visita gli esami ematochimici più recenti a disposizione. Tali esami aiutano a valutare la funzionalità dei vari apparati ed a fornire una dieta adeguata alle condizioni cliniche del soggetto.

Gli esami consigliati sono: emocromocitometrico, metabolici di base (glicemia, quadro lipidico), funzionalità epatica e renale, elettroliti sierici di base, eventualmente valutazione dello stato infiammatorio.

Sarà comunque il medico di base a prescrivere gli esami a suo avviso più consoni.

Voglia di cambiare 

Dieta ed attività fisica, se strutturate in modo adeguato e personalizzato, portano sempre risultati. Ma i risultati richiedono pazienza, determinazione, spirito di sacrificio e molta collaborazione.

Solo lavorando assieme possiamo farcela!